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Consigli per dormire

 Se hai problemi a dormire bene la notte, potrebbe essere che la tua camera da letto non sia allestita in modo ottimale. Usa questi quattro suggerimenti per aiutare a creare una camera da letto rilassante e adatta al sonno.

TV a tarda notte, smartphone sul comodino, laptop lasciato aperto potrebbero effettivamente danneggiare la qualità del sonno. Apporta alcune semplici modifiche alla tua camera da letto con questi quattro suggerimenti e crea un ambiente di sonno migliore.


Oscura la tua stanza

La luce rallenta la produzione di melatonina, un ormone naturale che favorisce il sonno. Ecco perché mantenere la tua camera da letto buia è una parte essenziale per creare un buon ambiente di sonno.
Spegnii le luci nella tua stanza mentre si avvicina l'ora di andare a dormire per segnalare al tuo cervello che è ora di rilassarsi per la notte. Riduci anche l'esposizione alla luce blu: spegni l'elettronica con schermi come televisori e computer e imposta lo smartphone sulle impostazioni "notturne": l'esposizione continua a questa luce può tenerti sveglio anche se hai le luci della stanza spente. Per assicurarti che la tua camera da letto rimanga buia per tutta la notte, assicurati di abbassare le persiane o di usare tende oscuranti.


Abbassa la temperatura

Quando ti addormenti, la tua temperatura corporea diminuisce naturalmente per promuovere il processo di induzione del sonno. Mantenere la tua camera da letto fresca facilita questo evento naturale e rende più facile per te addormentarti e rimanere addormentato.
La temperatura ottimale del sonno è leggermente diversa per tutti, quindi sperimenta diverse impostazioni della temperatura notturna nella tua ricerca di un buon ambiente di sonno. In generale, gli esperti considerano da 15 a 21 gradi ottimali per un sonno di alta qualità.


Scegli un comodo materasso e un set di lenzuola

Identificare quale tipo di materasso, lenzuola e cuscini sono più comodi per te è importante per una notte di sonno ristoratore.
La tua preferenza per il materasso potrebbe dipendere dalla tua posizione di sonno, se condividi un letto, se tendi a sudare quando dormi e da altri fattori.
Un comodo cuscino aiuterà a sostenere il collo e la schiena per tutta la notte; un cuscino scelto male, d'altra parte, può contribuire a mal di testa, dolore al collo e intorpidimento delle braccia.
Considera anche quello che metti sopra il tuo materasso. Scegliere un coprimaterasso o un set di lenzuola che risulti piacevole renderà più facile addormentarsi e diminuirà la probabilità che ti svegli durante la notte per il troppo caldo o troppo freddo. Prova la sensazione di diverse lenzuola o coperte per determinare quale ti piace di più, quindi seleziona le tue preferite.


Riduci il rumore

Ridurre al minimo il rumore in camera da letto di notte può aumentare la quantità di sonno profondo che si ottiene, rendendo anche meno probabile che ti svegli durante la notte. Quando è il momento di andare a letto, spegni tutti i suoni esterni (compresa la TV: gli improvvisi cambiamenti di volume rendono più difficile per te cadere nelle braccia di Morfeo e rimanere addormentato). Un ambiente tranquillo è molto più favorevole ad una tranquilla notte di sonno.
Se vivi in una strada trafficata, o hai un vicino che rimane sveglio fino a tardi a suonare la chitarra, prova a posizionare il tuo letto lontano da pareti condivise o finestre rivolte verso la strada.

 

Impostando il tuo letto in un modo più comodo per te e mantenendo la tua stanza buia, fresca e silenziosa, sarai in grado di trasformare la tua camera da letto in un ambiente di sonno che promuove notti riposanti.

Noi ti possiamo aiutare con un ottimo materasso ed un super cuscino: la base per il sonno ristoratore!

 

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